Si comunica che per perfezionare l’iscrizione alla classe prima, già effettuata nel mese di gennaio attraverso il
portale del Ministero dell’Istruzione, è necessario far pervenire entro il 15 luglio 2025 alla segreteria didattica
uno dei seguenti documenti:
● Attestato di superamento dell’Esame di Stato del I ciclo di istruzione, rilasciato dalla scuola secondaria
di I grado frequentata;
oppure
● Autocertificazione del superamento dell’Esame di Stato.
Tutti i dati necessari per la gestione dell’iscrizione saranno acquisiti dalla domanda on-line già presentata nel
mese di gennaio. In caso di variazione dei dati di contatto (residenza, domicilio, e-mail, telefono), è necessario
compilare il modulo allegato “Variazione dati di contatto” e trasmetterlo alla scuola.
Modalità di invio della documentazione
La documentazione potrà essere trasmessa:
● a mano presso la segreteria didattica (orario apertura: dalle ore 11:00 alle ore 13:00, dal 1 al 15 luglio
2025);
oppure
● via e-mail all’indirizzo: varc02000l@istruzione.it (specificando nell’oggetto: “Perfezionamento iscrizione
– Cognome Nome studente”).
ATTENZIONE: considerata la possibile riduzione del personale in servizio nei mesi estivi, si consiglia vivamente di
utilizzare la modalità e-mail per l’invio della documentazione, al fine di garantire una gestione più rapida ed
efficiente.
Contributo volontario
Il contributo volontario per l’a.s. 2025/2026, pari a € 100,00, potrà essere versato esclusivamente tramite il
sistema PagoInRete.
Il contributo sarà destinato a:
● fornitura fotocopie didattiche, modulistica e circolari;
● assicurazione RC e infortuni per attività curricolari ed extracurricolari;
● sportello psicologico e attività di supporto agli studenti;
● attività di orientamento e ampliamento dell’offerta formativa;
● laboratori, visite e uscite didattiche;
● aggiornamento dotazioni informatiche;
● attivazione del registro elettronico per il monitoraggio in tempo reale di frequenza e valutazioni.
Libri di testo
I libri di testo possono essere acquistati fin da ora. Le adozioni sono comuni per ciascun indirizzo di studi. Si
invitano pertanto le famiglie a fare riferimento alle seguenti classi per l’elenco libri:
● “Servizi culturali e per lo spettacolo”: classi 1C e 1D
● “Servizi culturali e per lo spettacolo – 4+2”: classe 1CQ
● “Ottico”: classe 1G
● “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”:
○ Francese seconda lingua: classi 1L, 1M, 1N
○ Tedesco seconda lingua: classe 1O
L’elenco completo dei libri di testo è disponibile sul sito della scuola nella sezione “Libri di testo”.
Formazione delle classi
La composizione delle future classi prime sarà visibile sul sito istituzionale www.ipceinaudivarese.edu.it nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 679/2016 – GDPR e D.Lgs.
196/2003), l’elenco non sarà nominativo, ciascun alunno sarà identificato con le iniziali del nome e cognome e il
giorno e mese di nascita.”
In allegato circolare
0