L’Istituto Einaudi protagonista di democrazia e libertà

Nel centenario della morte

Un connubio virtuoso fra studenti, insegnanti e dirigente scolastica ha reso possibile l’iniziativa del giorno 6 marzo 2024 dedicata alla memoria di Giacomo Matteotti. L’eroe che non muore. Una lezione di libertà e democrazia è significativamente il titolo della mattinata.

Da anni il Ministero dell’Istruzione − Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico promuove iniziative per ricordare la figura del deputato socialista ucciso violentemente il 10 giugno del 1924. L’Istituto Einaudi con il patrocinio dell’Ufficio territoriale di Varese si fa protagonista di un importante momento formativo dei giovani alla cittadinanza attiva ed alla conoscenza e al rispetto delle istituzioni democratiche e dei valori fondanti di una società civile.

L’intento dei docenti della scuola e della dirigente scolastica è quello di orientare la comunità in cui operano verso la convivenza civile contro ogni forma di violenza. L’idea di assumere la vicenda di Giacomo Matteotti come esempio di una testimonianza morale e civile a cui fare riferimento per l’alta carica ideale della sua storia personale e politica è stata da subito fatta propria dagli studenti che hanno voluto progettare a pieno titolo l’evento ed essere protagonisti diretti della loro formazione.

La scelta tematica ha inteso, inoltre proporsi quale sussidio allo studio dell’educazione civica e dei principi e dei valori fondativi della Costituzione della Repubblica italiana.  L’evento del 6 marzo 2024 sarà per gli studenti dell’Einaudi il momento iniziale per proseguire nello studio dei valori democratici inseriti nella complessità dell’attuale società.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati