Cortisonici 2024 parte alla grande, ecco i corti premiati per la sezione ragazzi

Grande partenza per il festival del cortometraggio varesino che ha visto tantissimi studenti e ragazzi riempire il cinema Nuovo

Successo per Cortisonici Ragazzi 2024, con le due mattinate dedicate ai più giovani che hanno visto tantissimi studenti e ragazzi riempire il cinema Nuovo di Varese.
Si aggiudica quattro premi l’Istituto Einaudi di Varese, con due menzioni speciali assegnate dalla giuria, il premio dell’organizzazione e il premio social. La prima menzione della giuria va a Odyssey, realizzato dalla classe 4 C dell’Istituto Einaudi di Varese, “Per la ricerca artistica di un uso originale del linguaggio cinematografico che eleva il racconto oltre gli stereotipi”. La seconda menzione va a Butterfly effect realizzato dalla terza C. La motivazione: “Per l’originale messa in scena, per la dinamicità della struttura narrativa, per l’accurata e complessa animazione stop-motion”.
Butterfly effect si aggiudica inoltre anche il premio assegnato dagli organizzatori del festival. Infine il premio social, decretato dal pubblico, va a Super-Morto, realizzato da Manuel Pagani e Mattia Volonté, rispettivamente di 2C e 5C del corso Servizi Culturali e dello Spettacolo.
Riepilogando, la sezione rivolta agli under 19, ha decretato i vincitori di quest’anno, grazie al prezioso contributo della giuria composta da Corti a Ponte Festival. Ecco i vincitori:

* ODYSSEY (4C IPC EINAUDI Varese) – Menzione Speciale della giuria

* BUTTERFLY EFFECT (3C IPC EINAUDI Varese) – Menzione Speciale della giuria / Premio giuria Cortisonici Film Festival 2024

* SULLE NATURALI CONSEGUENZE (Liceo Classico e Linguistico Buratti e Liceo Artistico Orioli di Viterbo) – Premio Cortisonici Film Festival 2024

* SUPER MORTO (2C/5C IPC EINAUDI Varese) – Premio social Cortisonici Film Festival 2024

In gara i lavori realizzati da istituti del territorio e di città italiane, a cui si è aggiunta per la prima volta anche un’opera dall’estero, con un corto realizzato dagli studenti dell’Ècole Européenne di Bruxelles

Il festival continua poi settimana prossima con le serate di concorso da giovedì 11 a sabato 13 aprile.

Tutte le informazioni sul sito cortisonici.org.

Clicca qui per leggere l’articolo di Varesenews