Questa settimana le aule e gli spazi comuni si sono trasformati in un vero e proprio set cinematografico. Gli studenti della classe quarta dell’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo sono infatti nel pieno delle riprese del loro nuovo cortometraggio.
Un progetto “fatto in casa”, dalla sceneggiatura alla regia. Il lavoro è il frutto di un lungo percorso creativo iniziato tra i banchi di scuola. Sotto la guida del Professor Tarantini, i ragazzi non si sono limitati a recitare, ma hanno curato ogni singolo aspetto della produzione: Ideazione e Soggetto: il tema è stato sviluppato interamente dal gruppo classe. Sceneggiatura: la scrittura tecnica per trasformare l’idea in scene. Produzione: gestione dei tempi, delle location e delle attrezzature. Riprese: una settimana intensiva di lavoro sul campo per catturare ogni inquadratura. Destinazione: Festival Cortisonici. L’opera non rimarrĂ confinata tra le mura scolastiche. Il cortometraggio è stato realizzato appositamente per partecipare al prestigioso concorso Cortisonici, lo storico festival del cinema di Varese che da anni valorizza il talento dei giovani registi locali e internazionali.Prossime tappe. Conclusa la fase di ripresa, gli studenti si sposteranno nei laboratori multimediali per la post-produzione, dove si occuperanno del montaggio, del sound design e della promozione del corto.
“Vedere i ragazzi così coinvolti in un progetto professionale è la dimostrazione della qualitĂ del nostro indirizzo spettacolo” – commentano i docenti – “Mettere in pratica le competenze tecniche acquisite in aula è il modo migliore per prepararsi al mondo del lavoro e dell’industria creativa”.
Rimanete sintonizzati per scoprire il titolo dell’opera e le date delle proiezioni!
Orgogliosi dei nostri ragazzi, facciamo a tutti loro un grande “in bocca al lupo” per il concorso!
Fonte: VareseNews
In questo video puoi vedere i ragazzi dell’Istituto Einaudi direttamente all’opera sul set mentre girano le scene per il festival.
0